Incontro con degustazione bioproduttore olio del Garda

olio

Nel 2000 nasce l’Azienda Agricola Poggioriotto.

L’azienda si estende su una superficie di circa quattro ettari, nella località di Cunettone di Salò, sulle colline del Parco dell’Alto Garda Bresciano, dove, nella quiete del paesaggio, trovano dimora circa 860 ulivi.
Tutta la genuinità del biologico, con il gusto del vero olio extravergine del Garda.
Olio ottenuto dalla spremitura delle olive della prima raccolta (da fine ottobre a inizio novembre). Le olive, essendo ancora a metà maturazione, mantengono tutte le caratteristiche nutritive.

Sabato 3 marzo
per tutta la giornata potrete assaggiare questo buonissimo olio e Simon.
Il produttore, è a vostra disposizione per domande e curiosità.

olio

lasciamo la parola al titolare:

 

Fin dalla sua fondazione, conduco la mia azienda secondo il regime dell’agricoltura biologica.

Cosa significa?
L'agricoltura biologica, o organica, è una pratica in uso nell'agricoltura che ammette solo l’uso di sostanze naturali, escludendo le sostanze chimiche sintetiche (diserbanti, erbicidi, pesticidi, concimi chimici), a tutela dell’equilibrio ecologico-naturale dell’ambiente e della salute dell’uomo. L'agricoltura biologica è regolamentata da una normativa europea e nazionale che garantisce sia i produttori che i consumatori: il Reg. CEE 834/07.

Per potersi fregiare del marchio con l'indicazione "Prodotto ottenuto da agricoltura biologica“ è obbligatorio che tutta la filiera, ossia tutti gli operatori coinvolti (olivicoltori, frantoiani, imbottigliatori e commercianti) siano sottoposti al controllo di un organismo riconosciuto dallo Stato.
La mia azienda e i miei prodotti sono certificati da IMC, Istituto Mediterraneo di Certificazione.

Come traduco in pratica l’osservazione del disciplinare dell’agricoltura biologica?

Per la salvaguardia delle piante, utilizzo preparati vegetali e minerali e diverse tecniche agronomiche. Per l’olio, la filiera del biologico si chiude nel frantoio, biologico, in cui avvengono la lavorazione delle olive e l’imbottigliamento dell’olio. Mentre per le salse, porto la materia prima (verdure e olio extravergine di oliva) da un trasformatore certificato biologico per la preparazione e il confezionamento dei prodotti.
 

 

 

Condividi sul tuo social!

Nel 2000 nasce l’Azienda Agricola Poggioriotto.

L’azienda si estende su una superficie di circa quattro ettari, nella località di Cunettone di Salò, sulle colline del Parco dell’Alto Garda Bresciano, dove, nella quiete del paesaggio, trovano dimora circa 860 ulivi. Tutta la genuinità del biologico, con il gusto del vero olio extravergine del Garda. Olio ottenuto dalla spremitura delle olive della prima raccolta (da fine ottobre a inizio novembre). Le olive, essendo ancora a metà maturazione, mantengono tutte le caratteristiche nutritive.

Sabato 3 marzo
per tutta la giornata potrete assaggiare questo buonissimo olio e Simon.
Il produttore, è a vostra disposizione per domande e curiosità.

 

 

" data-share-imageurl="">