IL Farro

Body: 

 

miamobioUn aspetto particolare di questo cereale è l’importanza che gli attribuiva un personaggio famoso del dodicesimo secolo. La persona in questione è Hildegard ed è normalmente conosciuta come Hildegard Von Bingen (Santa Ildegrada di Bingen). Questa Donna era una suora, mistica, guaritrice e figura che ha tutt’ora un grandissimo seguito in Germania e tra i popoli di lingua tedesca.

Ho lavorato per tanti anni in Austria, Svizzera e anche in Germania e mentre parlavo di cereali molto spesso si parlava del fatto che Hildegard raccomandava Farro -Dinkel in Tedesco - come alimento di base, a cominciare da una crema di farro per colazione (diceva che era meglio mangiare la colazione sul tardi e sempre a base di “Dinkel”).

Le teorie di Hildegard hanno grande seguito ancora oggi in centri, ristoranti e cliniche basate sui suoi scritti. Lei aveva tante idee interessanti sul cibo, ma per quanto riguarda il farro scrisse: “Il farro è il cereale migliore, ricco d’olio e carico d’energia: è il più digeribile dei cereali.

Per chi lo mangia è come carne e crea sangue forte. Rende l’anima felice e piena di gioia. Preparato in qualsiasi modo è sempre buono, dolce e delizioso”. Diceva che era importante fare delle feste e qualche volta anche grandi mangiate, sempre a base di farro. Farro e riso sono due cereali con effetti potenti su corpo, mente e spirito. Propongo la ricetta seguente in onore di Hildegard von Bingen e nella speranza che una piccola ricetta possa contribuire ad un mondo migliore - io sono convinto di sì.

 

farroCrema di Riso e Farro

Ingredienti: 1\2 tazza riso integrale (tondo)1\2 tazza farro decorticato5 - 6 tazze acquaun pizzico di sale

Se possibile lasciare i cereali a bagno nell’acqua dal mattino fino a dopo cena, ma si può anche fare a meno dell’ammollo. Portare a bollore tutto quanto, aggiungere il sale, abbassare la fiamma, coprire e cuocere per un’ora. Una volta spento lasciare tutto e andare a letto. Durante la notte i cereali assorbono tutta l’acqua e diventa cremosa. Si può mangiare questa crema così - come Hildegard avrebbe suggerito - o si può frullare il tutto per ottenere una consistenza simile a quella dello yogurt. Si può aggiungere qualcosa di dolce (malto o frutta cotta), semi tostati o altro (gomasio, per esempio).Consiglio: mentre mangiate questa colazione ascoltate un po’ di musica composta da Hildegard che si trova facilmente su internet.

Martin

Condividi sul tuo social!

Per chi lo mangia è come carne e crea sangue forte. Rende l’anima felice e piena di gioia. Preparato in qualsiasi modo è sempre buono, dolce e delizioso”.

Hildegard von Bingen diceva che era importante fare delle feste e qualche volta anche grandi mangiate, sempre a base di farro.

Farro e riso sono due cereali con effetti potenti su corpo, mente e spirito.

" data-share-imageurl="">