La spesa di settembre: funghi, zucche, uva, castagne e mele

settembre

Settembre porta in dono ancora qualche raggio di caldo sole estivo, ma i campi si preparano per l’arrivo dell’autunno che giungerà verso fine mese. La terra offre ancora primizie e prodotti tipici della stagione calda, ma si prepara ad affrontare il tempo del prossimo quadrimestre annuale. La tavola può quindi ancora godere della presenza di verdura e frutta succosa, rinfrescante e idratante. Ma contemporaneamente la spesa si arricchirà dei prodotti tipici della stagione, utili a proteggere il corpo dai primi freddi e dai malanni di stagione.

Fare la spesa sarà facile e utile per il benessere del corpo, ma anche della mente. Come sempre è necessario scegliere prodotti di stagione, primizie facilmente reperibili per un acquisto consapevgreenstyleole e maggiormente economico. Impedendo che con una scelta sbagliata si possa impattare negativamente sull’ambiente circostante. La frutta e la verdura di settembre aiutano ad assaporare il gusto tipico dell’autunno, con il ritorno importante di prodotti necessari per il benessere come ad esempio le mele oppure i cachi. Ma anche sapori più intensi corposi tipici dei primi freddi: castagne, uva e zucche.

 

L'Agenda della Salute di Settembre

terranuova

Settembre: tempo di migrazioni e bilanci

 

Tempo di gratitudine

Dopo la vitalità dell’estate, la Terra è prodiga nell’offrire i suoi ultimi frutti e si prepara al lungo e meritato riposo. È tempo di raccolta, di conserve, di migrazioni e bilanci.

Settembre è un mese tutto al femminile in cui, oltre a celebrare la Madre Terra, molte culture venerano la luna nell’ultimo plenilunio del mese, conosciuto come Lunazione dell’Uva nella tradizione wicca.

Si tratta di un momento propizio per rilassare il corpo e ascoltare la nostra saggezza interiore, per riflettere su quanto la nostra vita dipenda dalla generosità della Terra, da omaggiare con profonda umiltà e gratitudine.

Non a caso a settembre abbondano frutti dagli effetti lassativi, ma anche altamente ricchi di antiossidanti. Sono frutti dal sapore dolce come fichi, cachi e uva, ideali per nutrire l’elemento terra. 

 

 

Pagine