Spesa di gennaio: agrumi e cavoli per ripartire di slancio

gennaioGennaio ci conduce verso il nuovo anno e ci presenta la parte più intensa dell’inverno, che coinciderà con gli ultimi tre giorni del mese. Il periodo è logicamente più gelido e la necessità di conservare energie e forze risulta fondamentale, in particolare per contrastare malanni e virus di stagione. La voglia di avventurarsi all’esterno è scarsa, in favore del tepore casalingo e della possibilità di gustare pietanze corroboranti. È un mese di riconferma per la spesa, frutta e verdura di stagione rimangono tendenzialmente invariate. Ma la loro è una presenza importante e utile, per assicurare al corpo le giuste difese e le energie migliori.

Per combattere le temperature basse di questo periodo potrebbe risultare efficace preparare piatti corposi, caldi, confortanti e benefici. Nonostante l’inverno, il paniere della spesa offre prodotti utili, colorati, dal ricco sapore e dal profumo intenso. Come anticipato non ci sono grandi novità, ma il banco frutta e verdura propone una varietà molto valida e intrigagreenstylente. Alimenti dall’animo robusto e dalle proprietà importanti, che renderanno più intenso il menu della tavola invernale conducendoci fino al passaggio di testimone primaverile. Cibi che aiuteranno il corpo a depurarsi e disintossicarsi dagli eccessi del Natale, per riportare l’alimentazione sui binari della regolarità e della salute.

Alimenti Ritrovati: alla scoperta della biodiversità italiana!

 

Con il progetto "Alimenti Ritrovati", Ecor vuole riscoprire le “antiche varietà”: cereali e legumi biologici che raccontano tutta la ricchezza del  patrimonio agricolo e gastronomico italiano.

Sono varietà che hanno una storia da raccontare, dedicate a chi ama non solo il gusto delle cose buone di una volta, ma anche l’esplorazione di sapori poco conosciuti.

Gli Alimenti Ritrovati sono frutto della passione per la natura di agricoltori biologici italiani che, sapientemente, ne hanno ricercato i semi per coltivarli come si faceva un tempo.

Pagine