La spesa di maggio: fragole, crescione e barbabietola per depurarsi

 

maggioIl mese di maggio riconferma l’avvento della tanto amata primavera, nonostante un’anteprima piovosa le temperature si aprono al calore. È il mese della luce, festeggiato sin nell’antichità, quindi il periodo più fertile dell’anno per le coltivazioni. Frutta e verdura in abbondanza per la spesa e la tavola quotidiana, cibi nuovi e importanti per la salute. Maggio è il mese legato a Madre Natura, che apre le sue braccia alla fioritura delle piante, dei fiori, delle gemme e alle primizie nei campi. Non è un caso che durante questo mese si celebri la festa della Mamma, protagonista della vita.

La tavola segue il passo del periodo e offre interessanti novità, succose anteprime per depurare il corpo e moltissime riconferme. Il cesto della spesa è ricolmo di cibi freschi, invitanti e necessari per il benessere di ognuno. Frutta carica di Vitamine ed energia per contrastare il torpore dato dai primi caldi, al contempo verdura detox per frullati, centrifugati e insalate ricche. Spazio alla salute e alla depurazione, via libera agli smoothies vitaminici.

greenstyleProtagonista assoluta del mese è la succosa fragola, già incontrata velocemente in aprile, ora può esprimere completamente la sua bontà e importanza. È un frutto molto utile perché ricco di enzimi che aiutano il metabolismo, inoltre la fragola è ricolma di acqua e di pochissime calorie quindi un toccasana per l’idratazione corporea. Antiossidante naturale favorisce la produzione naturale del collagene contrastando le rughe, ma è anche un carico di energia per il cervello grazie alla presenza di acido folico. Con l’altissimo contenuto di Vitamina C incentiva la produzione di difese immunitarie, in sincrono con la presenza delle Vitamine E, B, e K. Infine aiuta la rigenerazione del sangue, mantenendo bassa la pressione e favorendo la sua fluidità. Contiene ferro e ne favorisce l’assorbimento, facilita la depurazione del corpo e la salute dei denti. Contrasta il colesterolo ed è indicata anche per i diabetici.

  > Continua a leggere su La spesa di maggio: fragole, crescione e barbabietola per depurarsi

Corsi di cucina de L'Albero 2015

corsi

 

prossimi incontri:

 

Sabato 16 maggio
IL PANE, LA PIZZA ED I DOLCI CON LA  PASTA  MADRE

Impariamo il più antico e salutare metodo di panificazione.
Pane, pizza, calzoni ripieni,biscotti, crostata e torte dolci senza lievito di birra e dai gusti più svariati e senza l’uso di proteine animali (vegan).
Con lo chef Giuseppe Binda
Dalle 14.15 alle 20.00
costo € 45.00
presso il punto vendita di Porto, via Cisa 102

 

Venerdì 22 maggio
DALLA A DI ANICE ALLA Z DI ZENZERO

Venerdi 22 Maggio a grande richiesta torna il corso sulle magiche spezie, il loro uso e le loro proprietà.

L’Albero, lo storico negozio di alimenti biologici e di cultura ecologica di Mantova ospita il corso di cucina naturale e vegan con tema le spezie: ci sarà spazio per le tecniche, le ricette e per conoscerne le proprietà  oltre al loro uso.
Durante la serata verrà fornita la dispensa sul corso e verranno degustati tutti i piatti preparati in itinere.

Dove: Albero via Cisa 102 Porto Mantovano, Mantova
Orario: 18.30 – 21.30
Costo: 30 euro
Info e prenotazioni: 0376 329883 – 0376 398626  www.alberobio.it

 

guarda il calendario completo

  > Continua a leggere su Corsi di cucina de L'Albero 2015

Pagine